Descrizione
La “CER Casalbore” è una realtà.
Con la sottoscrizione, il 7 novembre, dinanzi al notaio Pesiri di Avellino, dell’atto costitutivo, si è conclusa la prima fase del percorso virtuoso promosso dall’Amministrazione Comunale ed è stata costituita formalmente la prima Comunità Energetica Rinnovabile del territorio. La CER è stata promossa dal Comune di Casalbore con la consulenza degli esperti della società Koala srl, la start-up nata a Benevento per diffondere la condivisione energetica. La forma scelta per la Comunità Energetica di Casalbore è stata quella dell’“associazione non riconosciuta”.
Ora si procederà all’accreditamento presso il GSE – Gestore Servizi Energetici, la società, interamente partecipata dal ministero dell’Economia e delle finanze, che ha l’incarico di promuovere e sviluppare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.
Dopodiché, sarà possibile per nuovi membri unirsi e partecipare alla CER.
Saranno prima invitati tutti i 28 soggetti – tra cittadini, artigiani e imprese – che hanno già manifestato interesse a far parte della Comunità energetica attraverso la compilazione e invio del modulo di adesione. Coloro che hanno fatto manifestazione d’interesse dovranno ripresentare la loro decisione di adesione formale e confermare i dati tecnici. Contestualmente, i nuovi cittadini/imprese interessati potranno inviare la lettera di adesione come nuovi membri.
Tutti gli aggiornamenti, i moduli e le modalità di adesione saranno riportati sul portale del Comune
Entro metà dicembre 2024 è previsto un nuovo incontro pubblico con la cittadinanza per la presentazione della Comunità energetica e per ripercorrere il suo funzionamento e le modalità di adesione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2024, 09:54