Divieto utilizzo improprio acqua potabile

A causa della grave emergenza idrica

10 luglio 2024

Divieto utilizzo improprio acqua potabile

Il Sindaco di Casalbore nel prendere atto della grave situazione di siccità ed il conseguente deficit idrico che sta interessando diverse aree del territorio nazionale; rilevato che un corretto uso delle risorse naturali riveste, attualmente, carattere di necessità primaria, in quanto l'acqua, risorsa essenziale per la vita, deve essere salvaguardata da possibili sprechi soprattutto in una situazione di carenza; con ordinanza contingibile e urgente:

ORDINA a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con eventuale revoca della presente ordinanza, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:

• annaffiatura di orti e giardini e privati;
  • irrigazione dei campi;
  • il lavaggio di autovetture e simili;
  • il lavaggio di spazi ed aree private;
  • il riempimento di vasche, cisterne e piscine private;
  • ogni altro utilizzo improprio e diverso dalle normali necessità domestiche.

Il Sindaco rappresenta che, sino ad oggi, le soluzioni tecniche adottate, hanno consentito ai cittadini casalboresi di poter usufruire del servizio idrico senza alcuna interruzione. Ma, nonostante ciò, la gravissima siccità, di proporzioni uniche, potrebbe mettere, nelle prossime settimane, in seria difficoltà anche le nostre sorgenti.

Il provvedimento invita, pertanto, i cittadini ad un uso consapevole di un bene primario quale l'acqua evitando sprechi, ricordando che piccoli accorgimenti quotidiani comportano, oltre ad un sensibile e positivo impatto ambientale, anche un non trascurabile risparmio economico per gli utenti.

IN ALLEGATO ORDINANZA:

ordinanza-n.-23-2024