Finanziamento per "mangiaplastica"

Casalbore tra i 345 comuni ammessi al contributo

16 ottobre 2024

Finanziamento per "mangiaplastica"

Il comune di Casalbore è tra i 345 comuni italiani ammessi al finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del programma Mangiaplastica 2024. La somma stanziata è di 29.981,00 euro. Le domande presentate dai comuni italiani sono state 667. Di queste risultano ammesse a finanziamento 345. Casalbore si è classificato al 76° posto.

Il Programma Mangiaplastica è un progetto sperimentale del Ministero, riservato ai Comuni, per l’acquisto e l’installazione di eco-compattatori in grado di selezionare le bottiglie in PET, ridurne il volume e favorire il loro riciclo. I fondi ottenuti consentiranno l’acquisto di un eco-compattatore, che offrirà la possibilità di conferire bottiglie per bevande in Pet (quelle comunemente usate in commercio) in maniera differenziata. Ciò consentirà una sostanziale e considerevole riduzione dei volumi dei rifiuti e permetterà il contenimento della produzione. L’obiettivo è quello di promuovere ed incentivare la raccolta differenziata attraverso semplici azioni quotidiane, per salvaguardare l’ambiente.

decr_89_07.10.24
istanze_ammesse