Salta al contenuto principale

Finanziamento protezione civile

Premiato il progetto dei comuni dell’hinterland arianese

Data :

27 giugno 2025

Finanziamento protezione civile
Municipium

Descrizione

I Comuni di Casalbore, Ariano Irpino (capofila), Greci, Montecalvo Irpino, Montaguto, Savignano Irpino, Villanova del Battista e Zungoli sono stati ufficialmente ammessi al finanziamento previsto nell’ambito delle misure nazionali per la pianificazione di protezione civile.

L’ammissione è stata formalizzata con il Decreto Dirigenziale n. 370 del 18/06/2025 che ha approvato le graduatorie relative all’ “Avviso pubblico per il finanziamento della Pianificazione di Protezione Civile su scala Provinciale/Città Metropolitana, Intercomunale di contesto territoriale, Comunale – Decreto Dirigenziale n. 566 del 25/11/2025”

Il contributo ottenuto, pari a complessivi 188.622,92 €, rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno congiunto delle amministrazioni comunali nel promuovere la sicurezza e la prevenzione dei rischi a livello locale. Il finanziamento permetterà di procedere con l’aggiornamento e la redazione dei piani comunali di protezione civile, in linea con le specificità territoriali e le esigenze operative dei singoli Comuni.

L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento delle capacità di risposta alle emergenze, puntando a una gestione integrata e coordinata delle crisi, attraverso il potenziamento delle infrastrutture di protezione civile e il coinvolgimento attivo del volontariato organizzato.

Le risorse ottenute consentiranno di migliorare in maniera concreta la preparazione del sistema locale di protezione civile, favorendo una maggiore resilienza delle comunità e una risposta più tempestiva ed efficace in caso di eventi calamitosi.

L’ammissione al finanziamento conferma la validità del lavoro svolto in fase di progettazione e la volontà condivisa di costruire un sistema di protezione civile sempre più efficiente, a tutela della popolazione e del territorio.

Le amministrazioni comunali coinvolte esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto e rinnovano l’impegno a proseguire nella direzione della prevenzione, della sicurezza e della protezione dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot